Bambi Disney, il film in programmazione il 15 maggio 2011 su Toon Disney



Chi non ha pianto o non si è commosso visionando le scene del classico Disney Bambi alzi la mano. Ritenuto uno dei cartoni Disney della vecchia scuola (1942) meglio riusciti, ha legato il suo nome profondamente con quello della casa di produzione, avendo riscosso un successo di pubblico inaspettato per l’epoca, non solo come film per bambini ma anche come film per tutta la famiglia.

La storia si basa sul romanzo del ’23 Bambi, la vita di un capriolo di Felix Salten. Vera e propria fiaba naturalistica, il film ha richiesto ben cinque anni di lavorazione per poter rendere alla perfezione la vita della natura colta in ogni sua fase.

Gli studi della Disney si trasformarono i veri e propri zoo; tantissimi studiosi di anatomia animale hanno contribuito a rendere la caratterizzazione di Bambi più realistica possibile. La sua nascita, i suoi primi passi, le sue abitudini di vita e anche la sua reazione al distacco con la  progenitrice, sono fedeli al reale.
Bambi è un piccolo cerbiatto e vive una vita comune a tali animali nella foresta. Vive con la madre e ha molti amici: Tamburino, un coniglietto, Fiore, una puzzola e Faline, una cerbiatta. L’inverno è però rigido e la fame si fa sentire.
Bambi e la madre si inoltrano nei boschi alla ricerca di prezioso nutrimento, ma s’imbattono nei terribili cacciatori. La mamma riesce ad impedire che il piccolo venga ucciso, ma lo stesso non vale per lei. Bambi fugge e non vede cosa accade alla madre; è il padre a rivelargli la triste notizia.

La pellicola prosegue con i vari amichetti che crescono e vedono i loro rapporti mutare. Bambi, s’innamora, infatti, dell’amica del cuore Faline.

Il tema della morte irrompe in un cartone delicato e tenero e regala una delle scene Disney più commoventi, scandita dal suono della flebile voce del cerbiatto che chiama disperatamente la madre ormai deceduta. E’ una scena di quelle ormai immemorabili per tutti gli appassionati di film d’animazione, al pari della scena di morte nel Re Leone.

Se non volete perdere una fiaba d’amore e di amicizia, confezionata sapientemente dalla Disney, non perdete l’appuntamento con Bambi, domenica 15 maggio alle 19:30 su Toon Disney, Sky.
httpv://www.youtube.com/watch?v=L2GKugjWMtw