Brave Coraggiosa E Ribelle diventa Ribelle The Brave: ecco la data d’uscita!



Brave è il nuovo attesissimo titolo legato alla casa d’animazione Disney Pixar, un film nel quale la protagonista incarna un’eroina moderna, ostile alle regole, ai prototipi ed alle tradizioni. Sottolineare il suo coraggio sarebbe stato importante… Tuttavia, Disney ha cambiato rotta rispetto al logotitolo dei primi poster. Il titolo italiano ufficiale per Brave sarà Ribelle- The Brave. Insomma, ancora una volta la traduzione dei titoli americani non è letterale. Anzi, direi che, in questo caso, è stato enfatizzato un altro lato della personalità della Principessa Merida. Meglio considerarla ribelle che coraggiosa?

In effetti, la ribellione della protagonista è il vero e proprio motore dell’azione. Merida, un’arciera eccellente, scappa dal castello e decide di non badare a convenzioni, regole e galanterie, sfidando apertamente il male ed i suoi “Signori”! Un’unica e riccioluta ragazzina di sangue blu scatenerà il caos più tremendo in un regno sino ad allora equilibrato. E, come se non bastasse, per cercare di calmare le acque, farà ricorso alla magia, affidandosi alla strega sbagliata e causando un orribile maleficio, ostico da annientare!

Per tutte queste ragioni, direi che non è affatto sbagliato enfatizzare il lato ribelle di Merida. Il coraggio serve per ribellarsi ed è insito nel suo carattere, ma non è certo ciò che sconvolge l’equilibrio bene-male del regno, richiedendo una riflessione profonda della protagonista ed un suo cambiamento finale. Il film è prodotto da Katherine Sarafian e diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman.

Quando vi avventurerete in un Medioevo epico, tra incantesimi ed arcieri? Il 5 settembre 2012! Pronti ad una nuova avventura Disney Pixar?