Cartoni Animati In Tv Epifania 2012: Rai Due accende i sogni dei bambini!



L’Epifania tutte le feste si porta via… Ma visto che la Rai ci ha regalato tante emozioni, con film d’animazione Disney senza tempo, durante tutto il periodo natalizio, speriamo che il 6 gennaio prossimo non si porti via anche tutta la magia animata! Se temete anche voi che il palinsesto Rai torni alla grigia quotidianità, lasciando dietro a sé i floridi colori Disney, che ne dite di fare una bella scorpacciata di film, assieme a quella di caramelle e dolciumi vari?

La mattinata di Rai Due del 6 gennaio 2012 inizia con Il Ritorno Di Jafar, alle 8:05, sequel del meraviglioso Aladdin. Ricordate come terminava il film, non è vero? Col perfido Jafar che veniva scaraventato, con la lampada nella quale era stato rinchiuso, nel torrido deserto! Beh, ovviamente, Jafar non vuole altro che vendicarsi ed inficiare la fortuna della bella Jasmine e del suo Aladdin. Nonostante sia richiuso in una lampada, egli saprà, con la sua astuzia malvagia, manovrare il suo padrone, sino a raggiungere il suo infimo scopo. La novità è che Iago, il suo pappagallo logorroico, non lo seguirà, stavolta, nei suoi propositi di vendetta ed, anzi, cercherà di convincere Aladdin a riconoscere il buono che è in lui. Riuscirà il male a vincere sul bene? Oppure la magica Agrabah tornerà a “navigare” in mani sicure?

Il terzo capitolo della trilogia de La Bella E La Bestia va in scena, invece, alle 18:45! Si tratta di un lungometraggio che, in realtà, era originariamente diviso in tre plot. La prima parte è l’occasione per far comprendere alla Bestia cosa significhi il perdono; la seconda ci mostra come in poco tempo si possa rovinare un romantico incontro e la terza è, ancora una volta, un tentativo di Belle di raddolcire la Bestia. L’ennesimo tentativo di raccontare l’atipica, quanto dolce, vita quotidiana di Belle, al castello della sua amata Bestia!

Che dire del film che il prossimo 6 gennaio vi conquisterà, a partire dalle 21:05, sempre su Rai Due? Un capolavoro, un gioiello animato, specialmente per i gattari. Sto parlando degli Aristogatti, il film d’animazione Disney che narra le sfortunate e rocambolesche vicende di una famiglia di gattini d’alta società. Adelaide, anziana donna borghese, ama spassionatamente i suoi amici a quattro zampe e decide così di stilare in loro favore il ricco testamento. Atto che non va giù all’avido maggiordomo Edgar che decide di rapire Duchessa, Minou, Matisse e Bizet e di abbandonarli lontano da casa! In questo modo, questa famigliola di gatti, dalla vita agiata, dovrà fare i conti con i pericoli del randagismo, ma scoprirà anche lo sfavillante ritmo del jazz dei gatti di provincia, aiutata e scortata da un gatto di strada fenomenale, Romeo, Er Mejo Der Colosseo. E ritrovare la strada di casa non è mai stato così divertente…

Infine, la seconda serata ci ripropone, alle 22.55, La Spada Nella Roccia, un classico del 1963. Semola rappresenta il topos dell’eroe inconsapevole. E’ semplicemente uno sguattero, ma Merlino, il grande Mago, intuisce le sue potenzialità e quando sarà proprio lui, gracile e minuto com’è, ad estrarre la famosa Spada Nella Roccia, detentrice d’innumerevoli poteri, oltre che passe par tout immediato per l’ascesa al trono, egli dovrà imparare ad affinare le armi… Magiche! Solo così potrà, con l’astuzia, battere le forze malefiche che anelano il suo grande potere! Magico, lodevole; un chiaro omaggio a Fantasia!

La Befana si porterà via tutta la magia Disney! Ma no… Perché, se seguirete con attenzione questi film, questa magia entrerà in voi e non se ne andrà mai più! Buona visione!