Cartoni Disney In Tv: Fantasia 2000 l’11 febbraio 2012 su Sky Cinema Family!



Amanti del cinema Disney, sicuramente ricorderete quel capolavoro di musica e magia qual’era Fantasia, del 1940. Sì, ricordate bene. Il film nel quale il mago Topolino donava la vita alle scope, in una danza classica memorabile nel mondo del cinema d’animazione.

Beh, molti non sanno che il 38° classico Disney è proprio il sequel del celeberrimo e magico titolo Disney. Si tratta di Fantasia 2000 e qui Topolino compare unicamente in uno spezzone nel quale omaggia l’attuale direttore d’orchestra. Non troverete solo l’apprendista stregone, bensì tanti episodi onirici, legati alla natura ed alla fantasia…

Beethoven, Stravinskij, Gershwin. Nomi che hanno composto alcune delle sinfonie classiche più emozionanti e travolgenti della storia della musica. E solo accompagnandole da immagini altrettanto toccanti che evidenziano un mondo fatto di luci ed ombre, di tensioni e di speranze si può dare inizio alla magia, in un cammino nel quale il bene sembra, però, trionfare.

Dolci farfalle e tetri pipistrelli sono il bene ed il male che affollano la fantasia. Il male sembra poter rendere i sogni incubi, ma poi le farfalle riescono a scacciare i tristi pensieri… La realtà a volte sembra spietata, come la Fantasia ed una piccola megattera può rischiare d’annegare nel freddo oceano. Poi, però, arte e musica sottolineano la riconciliazione familiare ed il lieto fine della storia.

Un nota romantica è data dalla rivisitazione dell’episodio biblico dell’Arca di Noé, eccezionalmente interpretato da Paperino e Paperina. Malintesi e paure sembrano tenerli lontani. Poi, però, la tensione si stempera in un abbraccio, colmo d’amore.

La lotta bene-male si trasfigura in un’eccelso tributo alla rinascita primaverile, minacciata dall’oscurità di fuoco. Ma una lacrima fatata saprà ridar vita a piante, alberi e restituire la felicità ai sogni.

I sogni, così come la fantasia non sono solo luce, ma anche ombre. Il pathos della musica rende questa battaglia onirica ancor più coinvolgente. Le parole non servono al grande cinema d’animazione che, con musica ed immagini, parla al cuore… Non perdete Fantasia 2000, sabato 11 febbraio 2012, alle 21.00, su Sky Cinema Family!