Cartoni Rai Due Estate 2012: Ulisse Il Mio Nome E’ Nessuno, per amare la storia



Le peregrinazioni di Ulisse per ritrovare la strada verso la sua amata Itaca diventano lo spunto perfetto per un cartoon che appassioni di nuovo i ragazzi alla storia antica. Sto parlando della serie che approderà ogni weekend su Rai Due, quasi all’alba, per rivisitare uno dei miti omerici più affascinanti, legato indissolubilmente alle vicende troiane! Ulisse, Il Mio Nome E’ Nessuno, che non è solo la frase che l’astuto fautore dell’entrata vittoriosa dei Greci a Troia proferì  all’ormai cieco Polifemo, bensì il titolo di questa nuova serie per bambini, composta da 26 brevi episodi, mitologici ed istruttivi!

La storia sarà sempre la stessa, ma per la prima volta sarà alla portata dei più piccoli, con tante storie d’amicizia parallele ed inventate di sana pianta. Com’è inventato un piccolo eroe della storia, Leo, compagno di ciurma di Ulisse, coraggioso e sognatore, invischiato come gli altri nelle pericolose tentazioni che il Dio del mare infligge all’odiato Ulisse affinché non trovi mai più la via di casa…

Ulisse incontrerà Calipso, incapperà nell’ira di Poseidone solo dopo aver accecato il terribile ciclope Polifemo, suo figlio, vincendo, con l’astuzia, la sua ferocia e la sua stazza! Poi arrivano le tentazioni più difficili da ignorare, come l’assordante canto delle Sirene o l’incontro con Nausicaa.

La mitologia prende vita e s’incarna in una serie per bambini che riporta in auge l’importanza dell’avventura e del viaggio come mezzi di conoscenza! Il mettersi alla prova, restando fermi nei propri intenti, è un valore universale che scavalca qualsiasi era, che evade dalle pagine omeriche, per applicarsi alla vita di tutti i giorni!

A voi piace il brillante Ulisse, Re di Itaca?