Cartoni Rai Gulp 2012: La Compagnia Dei Celestini, gli Episodi!



Mai come in questo periodo, turbolento per il calcio, si sente il bisogno di uno sport onesto, seppur senza rigide regole. Questo gioco si chiama Pallastrada ed è un calcio suburbano e libero, dove il fair-play la fa da padrone! Lo gioca la Compagnia Dei Celestini, ragazzi eterogenei che, per le strade, riscoprono l’amore per lo sport, per sé stessi e per gli altri, dimostrando a tutti come competizione e solidarietà possano essere “sorelle”!

Si tratta di una serie animata italo-francese, tesa a rilanciare l’importanza dello sport sano ed onesto, tra i giovani. Non a caso venne lanciato in occasione dei mondiali di calcio del 2010!

Come mai questi simpatici amici si chiamano Celestini? Bé, non solo per omaggiare gli Azzurri italiani, ma anche i cugini francesi. Lo so, lo so, il calcio è competitivo e le due squadre non sono mai andate d’amore e d’accordo, ma nella pallastrada è tutta un’altra storia ed il blu diventa il colore della fratellanza italo-francese, tutt’altro che realistica nel mondo dello sport odierno!

Lucifero, Memorino, Celeste e Fatou combattono per portare nel mondo un torneo di Pallastrada, socialmente condiviso e del tutto segreto!

L’amore per lo sport si coniuga alla voglia di libertà ed alla consapevolezza che le regole del fair-play debbano essere morali e non necessariamente scritte su carta. L’importante è che siano i Celestini a rispettare le regole per loro scelta e senza imposizioni, facendo comprendere ai più piccoli che uno sport sano e leale può ancora esistere. Basta solo volerlo! Eccovi qualche foto raffigurante questa squadra di campioni… Di strada!

Non perdete l’appuntamento col torneo di calcio più onesto che esista, ogni giorno, alle 15:40, su Rai Gulp!