Fiocchi Di Cotone Per Jeanie Sigla: episodi in programmazione 2011 su Anime Gold



Avete mai visionato questo delicato anime degli anni 80? Fiocchi Di Cotone per Jeanie è un anime del 1992, realizzato da Nippon Animation. La storia prende spunto, incredibilmente, da una canzone di Stephen Foster: Jeannie with the light brown hair e dal romanzo in seguito tratto dalla stessa. Il riferimento al cantante e al rapporto con sua moglie Jeanie appunto, è chiaro sin da subito, dato che l’amicizia e poi l’amore tra la protagonista, Jeanie, e Stephen, un ragazzo che suona con lei, sarà il pernio di tutta la vicenda!

La storia è ambientata in Pennsylvania nei primi anni 80. Un paese nel quale ancora vigeva la discriminazione sia nei confronti delle donne che degli individui di colore e in cui il grado sociale era considerato ancora il lasciapassare per intraprendere determinate professioni. Jeanie MacDowell è una ragazzina dai capelli biondi che ama la musica ed, in particolare, suonare il pianoforte. Possiede anche degli amici che condividono con lei questa passione: Stephen che ama l’armonica e Bill che, invece, si diletta col Banjo.

La vita della ragazza non è semplice. Il padre si risposa con una donna molto egoista ed austera che non mostra alcun affetto verso la figliastra. Ella, allora, coglie il pretesto per allontanarsi di casa e decidersi a studiare per realizzare il suo sogno: diventare un’infermiera ed aiutare le persone malate. Cosa non facile, visto che le donne medico allora non erano ben accette dalla società. E nel collegio dove ella andrà a studiare saranno forti i contrasti con le compagne e con la Preside. Per fortuna che a darle il sorriso c’è il suo Stephen…

Finalmente, preso il diploma, Jeanie torna con Stephen alla città natia ed inizia a lavorare presso un orfanotrofio. Peccato che, anche in tal caso, le ostilità non manchino. In questo caso è il sindaco a far di tutto perché il luogo d’accoglienza venga chiuso. Ma la dolce e cara Jeanie troverà il modo per permettere ancora ai bambini orfani di soggiornare nel luogo! La serie avrà un lieto epilogo: lo sposalizio tra gli innamorati Jeanie e Stephen!

Una serie che vuole combattere tutti i pregiudizi dell’epoca. Una ragazza che sa mettersi contro tutto e tutti per manifestare i propri ideali di solidarietà ed uguaglianza. Un appuntamento imperdibile, solo su Anime Gold!