I Tre Caballeros Disney Immagini: il 13 agosto 2011 su Disney Junior!



Che nostalgia rivedere i frammenti di questo lungometraggio Disney, datato 1944, dai tratti latineggianti e da film western. Certo, i tre pistoleri sono da strapazzo ma lo scopo della produzione è lodevole: creare un trait d’union tra America latina e Nord America. I Tre Caballeros è un po documentario, un po cartoon, un po un saggio di danza; è tutto questo è niente di tutto ciò, ma le risate sono assicurate dall’inizio alla fine. Perchè? Perché questi tre personaggi, con tanto di gaucho, sono Paperino, il pappagallo Los Carioca ed il gallo Panchito! E sapranno introdurci le meraviglie di Messico e Brasile; faranno da presentatori, ma anche da intrattenitori e, perchè no, ballerini, cimentandosi con le ballerine Carmen Molina ed Aurora Miranda.

Paperino riceve un regalo davvero speciale per il suo compleanno: un pacco regalo dai suoi amici latinoamericani. In realtà, questo è il pretesto per l’inizio del film ed il dono consiste in filmati che ci portano in ambientazioni tipiche e meravigliose dell’America Latina. Il proiettore si accende e le foto di queste zone da sogno scorrono sullo schermo, tra i balli estasianti dei pennuti ed i monologhi incomprensibili di Paperino. Le storie sono tante; c’è il peculiare viaggio di Pablo, un pinguino, dal polo sud all’equatore oppure la storia fantasy di un asino che vola che incorre nelle grinfie di un tremendo gaucho. E poi, lo sapete già: si va alla scoperta di Messico e Brasile con quei tre buffi gaucho quali sono i nostri protagonisti, veri showmen!

Un salto nella vera magia Disney, nella semplicità ed allo stesso tempo spettacolarità delle animazioni di una volta, in un viaggio documentaristico tra balli, canti e tradizioni di paesi lontani, tutti da scoprire. Una vera chicca per tutti gli appassionati dei lungometraggi Disney, questa sera, alle 21:00, su Disney Junior!