Pingu italiano, episodi in programmazione 2011 su Rai Yoyo





Pingu è una serie animata di produzione svizzera concepita per bambini in età prescolare. E’ stata scritta da Otmar Guttman e ha fatto il suo esordio televisivo nel lontano ’86!

La cosa interessante del personaggio Pingu, questo buffo pinguino, è la tecnica con la quale è stato creato. Sì, perché la modalità utilizzata è stata la Claymotion. Sapete che significa? Praticamente i protagonisti del cartone vengono creati con sostanze malleabili, come, ad esempio, la plastilina e poi si riprendono questi oggetti in immagini fisse, unite solo successivamente per dare un’illusione di movimento.

Ecco da dove proviene il passo claudicante del buffo Pingu! Il pinguino vive al Polo Sud con la mamma, il papà e la sorellina Pinga. Sapete chi è la sua migliore amica? La foca Robby!

Gli episodi sono estremamente brevi (cinque minuti al massimo) e sono in tutto ben 156.

Pingu non parla ma emette versi, così come non parlano la nostra lingua, diciamo, neanche gli altri protagonisti della serie animata! Questa modalità consente ai più piccoli di aguzzare l’ingegno ed utilizzare esclusivamente l’intuito per comprendere le immagini che scorrono davanti ai loro occhi!

Il pinguino ha tra i 5 e i 7 anni. Ama molto Pinga anche se è geloso quando deve andare a scuola, mentre lei può restare a casa; spesso, però, la coccola amorevolmente! Il papà di Pingu fa il postino; la madre è casalinga. I ruoli domestici, sono però, svolti da entrambi. Che serie paritaria!

Non perdete questa chicca, adatta ai più piccoli, un delicato cartone che permetterà ai vostri bambini di sviluppare le loro capacità intellettive!