Uffa Che Pazienza: La favola animata in programmazione 2011 su Rai Due



Uffa che pazienza a vivere in branco, a condividere l’habitat e a mediare i propri caratteri. E’ questo ciò che pensano i simpatici ed ironici animali protagonisti della serie animata tratta dalla favola sul Leone Pancrazio, scritta dal celebre fumettista Andrea Pazienza. E’ un mondo colorato in 2d quello proposto dal cartone; un mondo nel quale ogni animale viene un po umanizzato, possedendo pregi e difetti degli esseri umani.

Simpaticissimo il pappagallo Ilario Notiziario che, con tanto di tv incorporata, espone, in ogni episodio, il grave problema del giorno che necessita una risoluzione ed ovviamente tutto il branco è chiamato a raccolta per risolverlo! Chi fa parte del branco? Chiaramente il leone Pancrazio Sonsazio che, come dice bene il nome, ha appreso l’arte del vegetarianismo per vivere in armonia con i polli combinaguai, un tempo il suo piatto preferito! C’è poi l’elefante Leggerio Pocoserio che è, invece, possente e tontolone. L’orso Gigione Sonpoltrone ama l’ozio e il dolce far niente; completano il gruppo: la giraffa Raffa, promotrice dell’importanza di una vita sana e di un corretto allenamento fisico e la tapira Luisella dall’accento inglese, amante del giallo che cerca anche dove non esiste!

La serie è proprio una favola: il male vi è bandito e tutto ciò che vuole insegnare ai più piccoli è semplicemente il fare del bene al prossimo! Aiutarsi, collaborare, saper rispettare gli altri e l’ambiente sono i valori cardine della serie, senza, però, rinunciare al tono ironico e divertente!

Le avventure che questi animali caratteristici ed umanizzati vivono sono entusiasmanti ed ogni volta scoprono come il gruppo riesca a dare a ciascuno di loro una forza che il singolo non ha. La capacità del gruppo e l’amicizia vera sono ciò che rende semplice anche la convivenza più strampalata! Non perdete questo fiabesco cartone, alle 7.10, su Rai Due!