Workshop di animazione al Milano Film Network 2014



Milano Film Network propone, in occasione della 19esima edizione del Milano Film Festival, un workshop di animazione finalizzato alla realizzazione di un piccolo cortometraggio musicale animato, la cui produzione sarà seguita da Alan Holly, giovanissimo animatore irlandese formatosi all’interno di Cartoon Saloon, studio d’animazione fondato da Tomm Moore, premio Oscar per The Secret of Kells, che ha prodotto il lavoro a quattro mani con Adrien Merigeau del 2009, Old Fangs.

L’ultima fatica di Holly, Coda, ha collezionato molti premi internazionali, non ultimo il premio del pubblico al festival musicale e cinematografico South by Southwest (Austin, Texas).

Alan Holly seguirà la realizzazione di un video musicale originale, della durata massima di tre minuti in grafica 2D, coordinando un gruppo di 15 partecipanti e occupandosi di concertare tra loro le varie specificità che emergeranno a livello grafico.

I partecipanti avranno a disposizione una traccia musicale appositamente creata dal musicista milanese AntiteQ.

AntiteQ e Holly lavoreranno da prima alla creazione di una traccia di musica elettronica ad hoc da presentare ai partecipanti, facendo da questa scaturire un tema o un’idea.

Il montato finale, realizzato dai partecipanti, verrà finalizzato da Holly lunedì 8 settembre e sarà presentato in apertura della maratona di animazione, all’interno del Focus Animazione del Milano Film Festival, la stessa sera.

Il workshop si rivolge a giovani studenti dei corsi di animazione oltre che a illustratori professionisti di età compresa tra i 20 e i 40 anni e si svolgerà in lingua inglese.

Modalità di iscrizione

Per partecipare alla selezione é necessario compilare l’apposito e-form al seguente link: http://www.milanofilmnetwork.it/workshop.php#pos

I candidati dovranno inoltre completare la loro richiesta di partecipazione inviando il proprio cv in inglese e showreel all’indirizzo mail: workshop@milanofilmnetwork.it

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 20 luglio 2014. Numero massimo di partecipanti: 15 I partecipanti devono essere in possesso del proprio computer portatile, preferibilmente fornito di pacchetto Adobe

ALAN HOLLY

Alan Holly è artista e filmmaker di Dublino. Ha studiato animazione e lavora in svariati ambiti dell’industria del cinema d’animazione dal 2005. È anche fotografo e musicista e gestisce una web radio. Ha diretto diversi cortometraggi, tra cui il suo più recente, Coda, è stato finanziato dall’Irish Film Board.

Milano Film Network è il progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Il network, nato da un’auto organizzazione dei sette festival di cinema della città di Milano – Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest – mira a includere non solo gli operatori del settore audiovisivo ma anche istituzioni e attori socio-economici, a riconoscimento della valenza del cinema in quanto forma d’arte ma anche settore produttivo che genera ricadute positive sul tessuto urbano.
alan holl